Serapio Deroma
Membro del club dal 2020

Laureato conseguendo il massimo dei voti il giorno 23 marzo 1979 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in diritto civile (relatore il chiar.mo prof. Adolfo DI MAJO), ho iniziato immediatamente il praticantato professionale presso uno Studio Legale di Roma, operante esclusivamente nel settore civile.

Dopo un anno di pratica ho intrapreso una collaborazione con altro importante Studio Legale avente indirizzo esclusivo di diritto matrimoniale. La collaborazione è durata 5 anni e in detto periodo ho comunque curato la mia personale Clientela, spaziando in tutti gli altri settori del diritto civile.Dal giorno 1.6.1985 ho aperto uno Studio Professionale autonomo in Roma, Via Giuseppe Avezzana n. 2 ed ho continuato ad operare nell’ambito del diritto matrimoniale, occupandomi però in maniera cospicua anche di locazioni, diritto agrario, immobiliare e contrattualistica in genere. Ho inoltre avuto modo di prendere parte a svariati arbitrati.

Nell’anno 1988 ho iniziato ad occuparmi di società petrolifere, curando, in particolare, alcune società in crisi, fino al loro totale risanamento ed al rilancio economico.

Ho seguito altresì l’acquisizione ed il concentramento di ulteriori società petrolifere per una maggiore distribuzione sul mercato nazionale, sia nel settore rete, sia nel settore extra rete.Nel 1992 ho costituito l’Associazione Professionale con mia moglie, Avv. Marina Marino.

Nell’anno 1995, richiesto da vari miei Clienti petrolieri che intendevano diversificare i loro investimenti, mi sono occupato dell’acquisizione di case di moda e società operanti nel settore manifatturiero, curando altresì cospicue trattative con gruppi esteri.

Dal 1996 sono abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori.

Nell’anno 2001 ho curato l’acquisizione di un importante insediamento turistico alberghiero e l’operazione conclusa, che ha avuto importante risalto di stampa, mi ha consentito di specializzarmi nel settore e di assistere, quindi, altri grandi gruppi immobiliari che mi hanno conferito mandato per ulteriori significative acquisizioni.

Quando  ho inserito nella mia attività nuovi settori di lavoro, non ho mai trascurato quelli in precedenza acquisiti, ed ora, opero e mi muovo spaziando in tutto l’ambito del diritto civile.

Nell’anno 2005 sono stato chiamato a far parte della Commissione per l’esame di Avvocato.

Nel medesimo anno sono stato cooptato, quale Giudice effettivo, nella Corte d’Appello Federale (oggi Corte Federale di Giustizia), massimo organo di Giustizia Sportiva in ambito calcistico.

Nel detto incarico, a fronte di centinaia di processi trattati, sono stato assente una sola volta, giustificato da un ricovero ospedaliero, ma ho in compenso partecipato a decine di Collegi non appartenenti alla mia Sezione, per sostituire Colleghi assenti.

Nell’ambito di detta attività sono stato relatore ed estensore di sentenze di grande rilievo nazionale (Calciopoli, Calcio-scommesse, chiusura dello stadio di Catania in seguito alla morte dell’Agente di P.S. Raciti, squalifica dello stadio di Napoli per intemperanze razziste, caso Agricola, medico sociale della Juventus in seguito alla indagine svolta dal dott. Guariniello della Procura della Repubblica di Torino su presunto uso anomalo di farmaci, aspetti e profili di Giurisdizione tra F.I.G.C. e F.I.F.A. in relazione ad agenti di calciatori operanti in Italia con licenza estera, ecc.).

In epoca recente ho assistito vari gruppi immobiliari fino all’acquisizione delle aree oggetto di localizzazione di grandi centri commerciali e nuovi quartiere residenziali, con la delibera comunale delle compensazioni su terreni agricoli, di aree edificabili sottoposte ad esproprio.

Nell’anno 2006 sono stato chiamato da Salini Costruttori (poi  Salini-Impregilo S.P.A. ed oggi Webuild S.P.A.), quale capogruppo e mandataria dell’A.T.I costituita con Icop e Tecnimont S.P.A ed aggiudicataria dell’appalto per la realizzazione della Linea Metropolitana denominata “Metro B1”, per seguire tutta la parte civilistica dei rapporti instaurati ed instaurandi per la realizzazione della detta opera pubblica, che in effetti, ho seguito dal primo giro di talpa (TBM) fino all’inaugurazione ed apertura al pubblico delle varie stazioni ed alla chiusura dell’intero cantiere (importo globale dell’appalto, € 740.000.000).

In particolare, ho seguito tutti gli aspetti assicurativi e risarcitori, i rapporti con i subappaltatori, il contenzioso laburistico, le contestazioni con i fornitori di servizi, i rapporti bancari ecc. il contenzioso ordinario ecc.  Ho definito pressochè tutti i rapporti con pronunce giudiziali positive o con molteplici transazioni favorevoli, lavorando sempre in perfetto accordo con l’importante Cliente e relazionando in maniera analitica le varie società di revisione.

Lo scorso anno, difendendo un Collega in ambito di diffamazione a mezzo stampa,  ho    ottenuto una pronuncia una pronuncia che per la prima volta in Italia ha affermato in via giurisdizionale il diritto all’oblio.

Per il corrente  anno, sono stato nominato Presidente della  sottocommissione XIV  per l’esame di Avvocato.

Oltre all’attività di Avvocato, gestisco un’azienda agricola che mi è pervenuta in eredità da mio padre, ubicata in Sabina,  nella quale produco latte di pecora  che vendo a mio fratello per la produzione dell’ormai notissimo “Pecorino Romano Deroma”, utilizzato da tutti gli chef stellati per la preparazione delle quattro paste  della tradizione culinaria romana.

Sono socio del Rotary Club Foro Italico dal 2019 e dell’Antico Tiro al Volo dal 1992

DATI PERSONALI

Serapio Deroma, nato a Bitti (NU) il 21.7.1954, sposato dal 1982 con l’Avv. Marina Marino, 2 figli, Giorgio (18.4.1988), Avvocato e  Marianna (9.4.1992) laureata in medicina, all’ultimo anno di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso il Policlinico Umberto I di Roma

Vivo a Roma in una casa di proprietà in via Monterosi 40 ed esercito la professione di Avvocato in un immobile condotto in locazione, in via Giuseppe Avezzana 2.