SINERGY UNESCO HISTORICS CITES ROMA 12-13 MAGGIO 2018
Anno 2018

Nel 2013 fu costituita, ed è tuttora operativa, la Segreteria permanente Nazionale e Internazionale Città Storiche Unesco, nella città di Urbino .

Nel 2013 nacque questo progetto ideato dal Rotary Club di Urbino con l’obiettivo di costruire una rete di relazioni tra i club Rotary presenti nelle 64 città europee i cui centri storici sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Con la Dichiarazione di Urbino del 21 aprile del 2013 fu proposto che ogni Club presente nelle città e nei centri storici UNESCO, nominasse un proprio socio che agisse da ufficiale di collegamento tra il proprio e gli altri Club affinché si costruisse quella rete di relazioni che, grazie al servizio del Rotary, potesse offrire un concreto e valido aiuto per salvaguardare e sviluppare il patrimonio culturale e per costruire la pace nel mondo.

In questi anni il Rotary Club Foro Italico ha rappresentato Roma in questa iniziativa. Ora dobbiamo fare un passo in più ed uno sforzo comune di crescita. Il Club Foro Italico è stato cosi invitato quest’anno dal Coordinamento Nazionale di Urbino ad organizzare a Roma l’evento del 2018 preparatorio per il Convegno che si terrà a Zamosch in Polonia nel 2019 cosi abbiamo pensato di voler estendere questo impegno anche  agli altri Club di Roma.

Per il fatto che Roma è una città Metropolitana con molti Club . nasce la necessità di costituire  un Gruppo Permanente Rotary UNESCO di Roma  . Tale gruppo sarà quindi composto dai Clubs che avranno fatto richiesta di aderire all’iniziativa. Dal punto di vista operativo  i Club interessati dovranno nominare un rappresentante Unesco  al proprio interno  e dovranno inviare la scheda compilata di adesione al Gruppo di Coordinamento Permanente di Roma che è all’interno del Rotary Club Roma Foro Italico all’indirizzo e-mail romaunesco@rotaryforoitalico.it. Il segretario da me nominato e organizzatore dell’evento è il nostro Presidente Incoming 2018-2019 Ing.Edoardo Roberto.

Per il Gruppo Unesco di Roma, in attesa dell’adesione degli altri Club, il Rotary Club Roma Foro Italico ha deciso di anticipare i tempi e nominare come Coordinatrice Scientifica Tatiana K.Kirova del Rotary Club  Roma Est. La Prof.ssa Tatiana ha seguito l’iniziativa Rotary di Urbino sin dalla nascita nel 2013 ed ha un ruolo ed esperienza di altissimo spessore a livello Nazionale e Internazionale sull’argomento. La Prof.ssa  Tatiana Kirilova Kirova Architetto è esperta in conservazione , restauro e gestione dei beni culturali-Storia dell’Architettura-valorizzazione nei beni culturali per cui in attesa di farvela conoscere desideriamo allegare un breve curriculum.

Considerati i tempi ristretti vi preghiamo di  inviarci all’indirizzo e-mail romaunesco@rotaryforoitalico.it  una richiesta per consentirci di organizzare un appuntamento preparatorio per il 18 aprile presso l’hotel Fenix Via Gorizia 5 Roma ore 16,30propedeudico  all’incontro del 12-13 maggio .. Tale incontro sarà un importante appuntamento dei Club per sfruttare al massimo le nostre capacità e sinergie. Con l’occasione, qualora abbiate un gruppo Rotaract nel Vostro Club, vi invito a girare la presente comunicazione anche ai membri Rotaract  dei vostri Club anche per dare una grande opportunità alle giovani generazioni per partecipare a questo importante progetto.

Di tutto questo vorremmo impegnare tutte le sinergie utilizzabili nel nostro distretto per il desiderio di uno sviluppo condiviso di tutte le iniziative che possano interagire con le Citta Storiche e i luoghi Patrimonio dell’UNESCO. I Club che aderiranno all’iniziativa parteciperanno all’evento del 12 e 13 maggio di quest’anno . Il giorno sabato 12 maggio, con inizio alle ore 10, presso il Circolo Ufficiali Foresteria Esercito Sala Convegni Pio IX Viale Castro Pretorio 95 Roma la Segreteria del Coordinamento di Roma rappresentata dai Club partecipanti inizierà  con il saluto   alle autorità ed agli esperti intervenuti ed ad illustrare il Gruppo Permanente Rotary UNESCO di Roma per un progetto comune attuale e futuro fra i Club utilizzando le sinergie e le esperienze della città storica. Seguirà l’Intervento della Professoressa Tatiana Kirilova  Kirova Architetto, coordinatrice Scientifica del progetto, che illustrerà in dettaglio il percorso e le soluzioni future per il successo dell’iniziativa.