Cari amici Presidenti dei Rotary Club di Roma e del Lazio,

nei giorni scorsi avete ricevuto un mio promemoria per anticiparvi il progetto Rotary “CITTA’ STORICHE UNESCO / UNESCO HISTORIC CITIES, in programma a Roma per il 12-13 Maggio 2018 in preparazione dell’evento  che si terrà a Zamosch in Polonia nel 2019.

Nel 2013 fu costituita, ed è tuttora operativa, la Segreteria permanente Nazionale e Internazionale Città Storiche Unesco, nella città di Urbino .

UNESCO ROMANel 2013 nacque questo progetto ideato dal Rotary Club di Urbino con l’obiettivo di costruire una rete di relazioni tra i club Rotary presenti nelle 64 città europee i cui centri storici sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Con la Dichiarazione di Urbino del 21 aprile del 2013 fu proposto che ogni Club presente nelle città e nei centri storici UNESCO, nominasse un proprio socio che agisse da ufficiale di collegamento tra il proprio e gli altri Club affinché si costruisse quella rete di relazioni che, grazie al servizio del Rotary, potesse offrire un concreto e valido aiuto per salvaguardare e sviluppare il patrimonio culturale e per costruire la pace nel mondo.

In questi anni il Rotary Club Foro Italico ha rappresentato Roma in questa iniziativa. Ora dobbiamo fare un passo in più ed uno sforzo comune di crescita. Il Club Foro Italico è stato cosi invitato quest’anno dal Coordinamento Nazionale di Urbino ad organizzare a Roma l’evento del 2018 preparatorio per il Convegno che si terrà a Zamosch in Polonia nel 2019 cosi abbiamo pensato di voler estendere questo impegno anche  agli altri Club di Roma.

Per il fatto che Roma è una città Metropolitana con molti Club . nasce la necessità di costituire  un Gruppo Permanente Rotary UNESCO di Roma  . Tale gruppo sarà quindi composto dai Clubs che avranno fatto richiesta di aderire all’iniziativa. Dal punto di vista operativo  i Club interessati dovranno nominare un rappresentante Unesco  al proprio interno  e dovranno inviare la scheda compilata di adesione al Gruppo di Coordinamento Permanente di Roma che è all’interno del Rotary Club Roma Foro Italico all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il segretario da me nominato e organizzatore dell'evento è il nostro Presidente Incoming 2018-2019 Ing.Edoardo Roberto.