WP 20161001 10 52 14 Prodi  Edoardo Roberto : membro commissione distrettuale sviluppo effettivo

Sabato 1 ottobre 2016 si si è svolto il Seminario Distrettuale per l’Effettivo indirizzato ai soci dei Rotary Club del Distretto 2080 Il Seminario, distrettuale per l’effettivo è stato organizzato in simultanea video tra Cagliari e Roma. Un esperimento fortemente voluto al fine di verificare nuove formule di partecipazione, con il duplice obiettivo di colmare sempre di più le distanze geografiche e di rendere più omogeneo il contenuto dei programmi. E’ stato come essere seduti fianco a fianco, seppure chi a Cagliari e chi a Roma.

Il Governatore Claudio De Felice ha introdotto i lavori ed ha esordito “ Il convincimento è che un effettivo può crescere o mantenersi soltanto nella misura in cui i rotariani siano in grado di sviluppare progetti e programmi che mettano insieme le menti e le braccia per raggiungere la soddisfazione di un obiettivo raggiunto.  Purtroppo all’esterno ci conoscono come quelli che vanno a cena. Ma la verità è che siamo quelli che stanno insieme fanno i progetti, realizzano gli obiettivi, servono l’umanità e dopo come si fa nella vita di tutti i giorni condividono la mensa. “ . Il Governatore ha proseguito “per raggiungere gli obiettivi  rafforziamo l’effettivo nella misura in cui siamo capaci di proporre obiettivi condivisi e di lavorare insieme per raggiungere questi traguardi. Quindi nella logica di costruzione di un programma di istruzione distrettuale poniamo in primo posto l’effettivo che deve essere coordinato e inserito in un discorso più generale di formazione. Quindi ci impegneremo nella organizzazione dei nostri Club affrontando i problemi della comunicazione delle nuove generazioni dei progetti della formazione. Il Rotary, come ho appreso a San Diego è in una  forma di evoluzione di un Rotary più aperto alla società, più aperto al mondo che si trasforma, più aperto alle esigenze dei giovani e delle giovani che si avvicinano al Rotary ma sicuramente è  fermo nell’obbligo del servizio.

Quindi il compito è semplice e cioè Servire l’Umanità.”.

Il seminario si è svolto con l’intervento del Coordinatore della Commissione Distrettuale Mantenimento Effettivo Luigi Schiffino  e del Coordinatore della Commissione Distrettuale Sviluppo Effettivo Catello Masullo.

Il Governatore accogliendo i risultati delle commissioni di Roma e Cagliari ha concluso i lavori che alleghiamo nel servizio video.

WP 20161001 11 12 38 ProIng Catello Masullo  Coordinatore della commissione distrettuale Sviluppo Effettivo .

WP 20161001 13 01 42 ProIl Governatore del Distretto 2080 Claudio De Felice, al centro l'Assistente del Governatore Anna Maria Mancia e a destra il Presidente del Rotary Club Roma Foro Italico Alessia Caruso